Bigliettazione elettronica - Arriva Italia - Aosta
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

NUOVO SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA IN VALLE D’AOSTA

Il trasporto pubblico locale si rinnova.

Il nuovo sistema è attivo su tutti i bus del servizio pubblico locale e consente di:

  • utilizzare comodamente i propri biglietti e abbonamenti da app, anche digitalizzando la smart card;
  • viaggiare con la propria carta di credito/debito contactless;
  • programmare un viaggio e acquistare facilmente il titolo di viaggio con modalità origine/destinazione;
  • geolocalizzarsi tramite app e individuare le fermate più vicine e le relative linee;
  • avere informazioni in tempo reale sui bus.
VUOI ABBONARTI?

È possibile inoltrare la richiesta di Abbonamento online tramite il portale dedicato o presso l’Autostazione di Aosta, l’Agenzia Mont Blanc di Courmayeur o le sedi aziendali di SVAP e VITA.

Le categorie agevolate per abbonamenti che hanno diritto a benefici sono:

  • Studenti
  • Lavoratori
  • Over 65
  • Altre categorie protette (Invalidi e loro accompagnatori, rifugiati)

All’interno del sito indicato, prima di inserire la richiesta, occorre compilare i moduli scaricabili dai pulsanti modulo di domanda per le categorie protette e modulo di domanda per studenti-lavoratori, e allegarli all’interno della domanda.

La richiesta, una volta inserita, sarà analizzata e valutata dal personale incaricato, dopodiché il cliente riceverà comunicazione tramite SMS dell’esito della stessa.

Si ricorda che la richieste deve essere compilato sia dai nuovi utenti che stanno richiedendo un abbonamento, sia da coloro che già ne possedevano uno.

Le richieste per Over 65 e le categorie protette saranno prese in carico dalla Regione, studenti e lavoratori dalle società di trasporto.


ABBONAMENTO SPECIAL 20

Dal 1° gennaio 2024 è possibile acquistare un abbonamento promozionale SPECIAL20 al costo di € 20,00 per viaggiare sull’intera rete regionale di autobus.

Per richiedere l’abbonamento SPECIAL 20 riservato ai residenti in Valle d’Aosta, è necessario essere già in possesso di una Smart Card Impersonale o aver generato un QR Mobile su app #vdatransports e registrarsi sul sito vda-abbonati.sitvallee.it: dopo aver inserito i propri dati anagrafici, è necessario selezionare Ordinario residente alla voce “Tipo di Carta” e inserire il proprio n. di Smart Card Impersonale o QR Mobile e caricare i documenti richiesti (Carta di Identità e Foto Tessera).

Questo nuovo abbonamento, una volta terminata la richieste da sito, è attivabile tramite l’App #vdatransports oppure con smart card presso l’Autostazione di Aosta (Via Carrel), le sedi aziendali di Svap e Vita, e l’Agenzia Mont Blanc Arriva Italia di Courmayeur.

Gli utenti già registrati su #vdatransports troveranno ‘SPECIAL20’ tra le opzioni disponibili.

Portale richiesta Abbonamento
Il credito residuo sul PMT da App non può essere utilizzato per l’acquisto/rinnovo degli Abbonamenti.

DECIDI TU COME PREFERISCI VIAGGIARE!

  • Accedi direttamente all’app e, previa registrazione, clicca sul pulsante  “Acquista la carta QR”;
  • Confermare la creazione della carta con il pulsante verde;
  • Il QR Mobile è ora pronto per essere ricaricato (PMT) e utilizzato a bordo bus per la convalida.

Se è stata inserita e approvata una richiesta via portale online per un abbonamento (special20, lavoratore, studente, categoria protetta etc) la carta mobile QR potrà essere associata agli abbonamenti spettanti:

  1. Cliccare sulla carta QR creata
  2. Cliccare sul pulsante arancione per associare le condizioni/prodotti inseriti nella richiesta online
  3. Dopo un refresh dell’App la carta verrà attivata

Una volta inserita la richiesta sul portale online e approvata, è possibile recarsi presso uno dei punti designati per la stampa della smart card, a un costo di € 5,00:

  • Autostazione di Aosta
  • Sede SVAP
  • Sede VITA
  •  Biglietteria di Courmayeur – Agenzia Mont Blanc T.O. Arriva Italia

Le carte agevolate per over 65, invalidi, loro accompagnatori e rifugiati sono autorizzate e stampate dalla Regione.
Le nuove carte agevolate per over 65, invalidi, loro accompagnatori e rifugiati in sostituzione di quelle del precedente sistema sono ritirabili presso il proprio comune di residenza.
Le nuove emissioni di carte agevolate sono autorizzate, stampate presso la Regione:
Regione Valle d’Aosta – Ufficio agevolazioni tariffarie – Località Autoporto, 32 – Pollein(AO)

Il cliente ha la possibilità di digitalizzare la propria smart card sul proprio smartphone per effettuare ricariche, visualizzare il saldo ed i dettagli sull’utilizzo. Con questa funzionalità è possibile utilizzare indifferentemente smartphone o smart card sui bus.

Il cliente ha anche la possibilità di associare carte fisiche di terzi allo smartphone per funzioni di ricarica (es. figli).

Per richiedere una smart card impersonale senza contratto di abbonamento, è possibile recarsi presso uno dei punti designati per la stampa della smart card, a un costo di € 5,00:

  • Autostazione di Aosta
  • Sede SVAP
  • Sede VITA
  •  Biglietteria di Courmayeur – Agenzia Mont Blanc T.O. Arriva Italia

In caso di credito residuo sulla vecchia carta il cliente deve rivolgersi ai punti di contatto portando la vecchia carta.

In questo caso il cliente ha la possibilità di associare la propria smart card impersonale al proprio smartphone solo per effettuare ricariche tramite PMT, visualizzare il saldo e i dettagli sull’utilizzo.

Con questa funzionalità non è possibile utilizzare lo smartphone per la convalida sui mezzi.

Acquisto tramite App il tuo biglietto Origine/Destinazione con carta di credito/debito:

  • Dalla home, seleziona la schermata Acquista un biglietto
  • Seleziona Single Ticket Extra Urban per impostare l’Origine e la Destinazione
  • Seleziona dall’elenco l’Origine e la Destinazione e poi premi il pulsante Prossimo
  • Seleziona il tuo biglietto per procedere all’acquisto della tariffa corrispondente alla tratta scelta
  • Dopo un refresh dell’App, scorrendo nella home, viene visualizzato il titolo acquistato per la convalida tramite QR Mobile
LE SMART CARD E IL QR MOBILE SONO CREATI COME PMT RICARICABILI
E VERRANNO APPLICATE LE CONDIZIONI INDICATE ALL’INTERNO DELLA RICHIESTA COMPILATA.

Scarica la nuova App #vdatransports

Con la nuova App #vdatransports è possibile gestire l’ampia offerta di titoli di viaggio messa a disposizione da Regione, Arriva Italia, SVAP e VITA, sfruttando sia le nuove carte fisiche (smart card biglietto integrato e smart card impersonale) sia creando le carte Mobile QR (virtuali) direttamente con l’App.

  • Creazione ed utilizzo di un PMT, ricaricabile ed utilizzabile anche come abbonamento
  • Acquisto e ricarica di abbonamenti
  • Ricarica di carta contactless disponibile su supporto fisico
  • Acquisto di biglietti di corsa semplice per tratte urbane ed extraurbane inserendo Origine e Destinazione

  

A breve sarà inoltre disponibile la ricarica da portale web con carta di credito: il titolo viene associato a tua scelta su App o Carta Fisica.

Guida completa BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA E APP

LE SMART CARD E IL QR MOBILE POSSONO ESSERE RICARICATI:

NEI PUNTI FISICI

  • a bordo autobus dall’autista, con denaro contato di piccolo taglio, tramite qrcode disponibile su App o la tua Smart Card
  • a terra presso i punti di contatto fisici, con POS o contanti e con il qr code disponibile su App o con tua Smart Card:
    • Autostazione di Aosta
    • Sede SVAP
    • Sede VITA
    • Biglietteria di Courmayeur – Agenzia Mont Blanc T.O. Arriva Italia

Prossimamente sarà possibile effettuare le operazioni di ricarica anche presso le Rivendite autorizzate.

        

TRAMITE APP SU SMARTPHONE

  • QR Mobile / Smart Card (PMT ricaricabile):cliccando sul pulsante Ricarica, utilizzando gli strumenti di pagamento abilitati (carta di credito, etc…);
  • QR Mobile / Smart Card (con abbonamenti): accedendo alle Operazioni con la carta dalla home e selezionando Biglietti, Acquista un biglietto e acquistando la tipologia di Abbonamento precaricato.

A breve sarà inoltre disponibile la ricarica da portale web con carta di credito: il titolo viene associato a tua scelta su App o Smart Card

Il credito residuo sul PMT da App non può essere utilizzato per l’acquisto/rinnovo degli Abbonamenti.

La tua carta bancaria contactless è il tuo biglietto!

Il sistema riconosce automaticamente la tariffa corretta in relazione alla linea utilizzata:

  • extraurbana: validazione in salita e in discesa
  • urbana: validazione solo in salita e fino a un massimo di 4 persone con la stessa carta contactless

Scopri di più
ACQUISTO TITOLI DI VIAGGIO

È possibile acquistare i titoli di viaggio:

  • tramite la nuova app #vdatransports (scaricabile gratuitamente da Apple Store e GooglePlay), previa creazione della carta mobile QR;
  • a bordo bus, direttamente dall’autista, con denaro contato o di piccolo taglio;
  • presso le biglietterie di Aosta e Courmayeur e le sedi delle società SVAP e VITA;
  • ricaricando la propria smart card, previa richiesta di emissione tramite portale dedicato (per abbonamenti) oppure presso l’Autostazione di Aosta, la sede SVAP, la sede VITA o Biglietteria di Courmayeur – Agenzia Mont Blanc T.O. Arriva Italia

Prossimamente:

Ricorda di convalidare correttamente
il tuo titolo di viaggio

 

Con le Smart Card / QR Mobile la convalida deve essere effettuata in salita e in discesa.
Con l’Abbonamento su Smart Card / QR Mobile, con il biglietto di corsa semplice cartaceo emesso da Biglietteria, con la carta di credito/debito contactless, e sulla linea 440 urbana Arriva Italia Aosta/Gignod/Aosta e su tutte le linee urbane e suburbane della società SVAP
la convalida deve essere effettuata solo in salita.

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Quando tento di registrarmi come studente o lavoratore, per chiedere l’abilitazione all’acquisto degli abbonamenti, devo elencare sia la tratta di andata che quella di ritorno?
E sufficiente l’indicazione di un solo tragitto, l’abbonamento comprende entrambe le direzioni.

Quando tento di registrarmi come studente o lavoratore, per chiedere l’abilitazione all’acquisto degli abbonamenti, nell’elenco dove devo selezionare il percorso non trovo la fermata di mio interesse, come mi devo comportare?
In caso di difficoltà nella scelta, seleziona la fermata più vicina a quella che vorresti utilizzare e/o segnalaci nel campo note il nome della fermata di tuo interesse. Un operatore provvederà alla verifica.

Quando tento di registrarmi come studente o lavoratore, per chiedere l’abilitazione all’acquisto degli abbonamenti, nell’elenco dove devo selezionare il percorso se trovo due fermate con lo stesso nome come mi devo comportare?
Puoi selezionare indifferentemente una delle due.

Cosa è l’abbonamento Special20?
Si tratta di un’abbonamento mensile in via sperimentale al costo di 20 euro utilizzabile in tutta la Valle d’Aosta senza limiti di tempo e corse.

Chi può comprare lo Special20?
Chiunque purché residente in Valle d’Aosta.

Come si richiede lo Special20?
É necessaria l’approvazione della richiesta, completa di documento d’identità, da presentarsi su: https://vda-abbonati.sitvallee.it.
Per effettuare la richiesta è necessario essere in possesso di una Smart Card Impersonale (che si può ritirare presso: Autostazione di Aosta, sede SVAP, sede VITA e ag. ARRIVA Mont Blanc T.O. Courmayeur.) o aver generato un QR Mobile da app #vdatransports.
Per chi avesse già fatto richiesta per qualche altro tipo di abbonamento non è necessario fare altro, il titolo potrà essere direttamente acquistato accedendo al proprio portafoglio.

Dove trovo l’abbonamento Special20 sull’APP?
Nella home dell’App cliccare sull’icona circolare in alto a destra vicino al credito (riproduce 4 quadratini e collega alla card QR), dopodiché selezionare il pulsante “Informazioni sulla carta” e poi l’opzione “Biglietti”: nella pagina visualizzata compaiono tutti i prodotti attivi (lo special20 non lo è ancora). A questo punto cliccare su “Acquista un biglietto” per andare nella lista degli abbonamenti acquistabili, tra i quali comparirà lo Special20.

Cosa devo fare se non vedo lo Special20 tra i possibili abbonamenti acquistabili?
Puoi mandare una mail a assistenza@sitvallee.it, specificando nome cognome e numero della carta e il problema riscontrato oppure recarti presso una delle sedi / biglietterie: autostazione di Aosta, sede SVAP, sede VITA e ag. ARRIVA Mont Blanc T.O. Courmayeur.

Perchè dopo aver acquistato lo SPECIAL20 il prodotto risulta inattivo?
Il prodotto, come tutti gli abbonamenti, viene attivato alla prima obliterazione sul mezzo di trasporto, dalla quale decorrono i suoi 30 giorni di validità.

Perché la mia carta non viene accettata?
Può accadere per i seguenti motivi: la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati; la carta è scaduta; la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless o non è stato attivato il contactless.

È possibile acquistare il biglietto per più di una persona?
Si, è possibile passare la carta di pagamento per viaggiare fino ad un massimo di 4 persone solo sulle tratte urbane.

Cosa fare se il validatore è fuori servizio?
In caso di malfunzionamento del validatore bisogna avvisare l’autista; si potrà acquistare a quel punto il biglietto tramite app o con denaro contato a bordo.

Cosa succede se, prima di scendere dall’autobus, non passo la carta sul validatore?
Sulle linee extraurbane è importante ricordarsi di ripassare la carta sul validatore in fase di discesa, altrimenti il sistema registrerà il costo dell’intera tratta invece che la corsa effettivamente effettuata.

Ci sono commissioni? Come viene calcolata la tariffa?
Arriva Italia non applica commissioni per l’utilizzo della carta di pagamento; il sistema riconosce automaticamente la tariffa corretta in relazione alla linea utilizzata.

Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
I tempi sono variabili e dipendono dai circuiti bancari, solitamente si registrano entro fine giornata; sulle tratte extraurbane il sistema potrebbe richiedere la pre-autorizzazione del pagamento della intera tratta, per poi andare a prelevare solo il costo della tratta effettivamente effettuata

Posso pianificare il mio viaggio da app?
Sì, è possibile pianificare il proprio viaggio da app visualizzando gli orari di transito della giornata corrente.

Dalla schermata principale dell’app, selezionare l’icona “Pianificazione del viaggio” e inserire il punto di partenza e la destinazione.