FAQ - Arriva Italia - Aosta
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Domande frequenti

Rispondiamo di seguito alle domande più frequenti che ci avete posto o che leggiamo sui vari canali di comunicazione.

Su quali linee Arriva Italia del territorio di Aosta posso utilizzare l’App Arriva MyPay?
Grazie all’App Arriva My Pay puoi acquistare i tuoi titoli di viaggio ovunque tu sia e attivarli prima di salire sul bus.
Per tutto il Trasporto Pubblico Locale in Valle d’Aosta, calcola prima la tua tariffa qui sul sito: aosta.arriva.it/app-arriva-mypay > Istruzioni per l’utilizzo TPL Valle d’Aosta
Anche per il Trasporto Pubblico Locale nel comprensorio di Courmayeur, acquista direttamente via App la linea che ti interessa (Circolare, Val Ferret, Giornaliero e, in estate, Val Veny) > Istruzioni per l’utilizzo TPL Courmayeur

Ho scaricato la app, adesso cosa devo fare?
Non appena scaricate l’app, è necessario registrarsi, selezionare l’opzione Acquista Titoli e selezionare ARRIVA Aosta per entrare sul territorio. Da qui è possibile selezionare la Tariffa desiderata – in base al calcolo effettuato sul sito, a esclusione del TPL di Courmayeur – e procedere con l’acquisto.

Come avviene il controllo del titolo di viaggio?
Una volta acquistato il titolo di viaggio e prima di salire a bordo, è necessario ATTIVARE il biglietto per poter far visionare al personale viaggiante la  corretta convalida del biglietto acquistato.
Sul biglietto attivato compaiono dei triangoli verdi in movimento. Qualora il biglietto fosse già stato utilizzo, verrà
visualizzata una schermata con la voce SCADUTO il qrcode in dissolvenza e una banda rossa.

Torna all’inizio

Il titolo di viaggio di corsa semplice ha una scadenza?
I titoli di viaggio di corsa semplice non hanno una scadenza, ma devono essere convalidati al primo utilizzo sul percorso e nella tratta per i quali sono stati emessi.

Dove posso acquistare i titoli di viaggio Arriva Italia?
I titoli di viaggio Arriva Italia possono essere acquistati presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili qui) e presso l’ Agenzia Mont Blanc Courmayeur in P.le Monte Bianco, 3 11013 – Courmayeur (AO) da lunedì a venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00.

Quali supporti sono disponibili per i titoli di viaggio nel Arriva Italia – Aosta?
I supporti a disposizione degli utenti sono:
Cartaceo-  se acquistato a bordo; dà diritto ad effettuare un solo viaggio per la relazione corrispondente alla tratta acquistata, sull’autobus su cui è stato perfezionato l’acquisto; Magnetico –  se acquistato presso una biglietteria; è necessaria la convalida al momento della salita e dà diritto ad effettuare un solo viaggio per la relazione corrispondente alla tratta acquistata, sull’autobus su cui è stata effettuata la convalida; Smart Card (Carta Valore) – tariffa variabile in funzione dei chilometri percorsi, con uno sconto del 22%; della tipologia a “borsellino elettronico”, sono necessarie la convalida ad ogni salita e la convalida ad ogni discesa, in modo che il sistema di bigliettazione sia in grado di addebitare l’esatto importo della corsa effettuata. Ricarica minima iniziale di 10,00 €

I bambini devono pagare il biglietto?
I bambini di età inferiore ai sei anni, accompagnati da persona adulta, sono trasportati gratuitamente, nel limite di un bambino per ogni adulto.
Il trasporto dei passeggini a bordo degli autobus può essere accettato solo se attuato in assoluta sicurezza. Per questo motivo, al passeggero è data facoltà di salire sull’autobus con il passeggino aperto esclusivamente nel caso in cui il veicolo sia provvisto degli appositi alloggiamenti e/o attacchi per i disabili e questi, comunque, non siano già stati impegnati. In caso contrario, il passeggero può accedere sul mezzo con il passeggino purché quest’ultimo sia stato richiuso e non provochi alcun intralcio e/o situazione di pericolo per gli altri passeggeri.

Posso acquistare  i titoli di viaggio pagando con carta di credito o bancomat?
Tramite App Arriva my Pay è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio disponibili pagando con carta di credito o bancomat. I rivenditori di titoli di viaggio Arriva non sono obbligati ad accettare pagamento tramite pos.

Posso ricevere una ricevuta fiscale a seguito dell’acquisto dell’abbonamento?
In caso di acquisto presso gli sportelli o le rivendite  viene rilasciato uno scontrino quale attestazione del caricamento del titolo di viaggio sulla tessera.

Torna all’inizio

Quali sono le linee a lunga percorrenze gestite da Arriva Italia – Aosta?
Le linee commerciali gestite da Arriva Italia – Aosta sono:
Aosta – Milano
Aosta – Aeroporto di Milano Malpensa
Aosta – Torino
Aosta – Torino Airport
Aosta – Martigny
Courmayeur – Chamonix

Dove posso acquistare i titoli di viaggio per le linee commerciali?
È possibile acquistare i titoli di viaggio delle linee commerciali e prenotare il proprio posto a bordo sul portale di e-commerce di Arriva Italia: estore.arriva.it

Ho necessità di modificare o annullare un titolo acquistato, come posso fare?
La corsa può essere modificata richiedendo telefonicamente il cambio al n° +39 035 28 9000 (dal lunedì a venerdì feriali 8.00 – 12.30 | 14.00 – 17.00), oppure presso le rivendite autorizzate Arriva Italia – sede di Aosta.
VALLE D’AOSTA / MALPENSA APT
È possibile modificare data e/o ora del biglietto 24 ore prima della prevista partenza.
VALLE D’AOSTA / TORINO – MILANO – MARTIGNY – CHAMONIX
È possibile modificare data e/o ora del biglietto un’ora prima della prevista partenza.
La corsa può essere modificata presso una rivendita autorizzata oppure, in caso di acquisto online, è possibile effettuare il cambio accedendo direttamente alla propria area cliente su www.estore.arriva.it .
Non è, invece, possibile invertire origine/destinazione del biglietto prenotato. Si ricorda che è previsto un solo cambio per biglietto.

Il Viaggiatore può chiedere l’annullamento del biglietto fino a 48 ore prima della data e orario di partenza, con decurtazione del 30% del prezzo del biglietto. In caso contrario non sarà possibile annullare e richiedere il rimborso del biglietto.
Per ottenere il rimborso, se spettante, è indispensabile procedere alla disdetta chiamando tempestivamente il numero +39 035 28 9000 (dal lunedì a venerdì feriali 8.00 – 12.30 | 14.00 – 17.00), comunicando i propri dati, giorno e orario della corsa di partenza, nonché il numero di prenotazione (PNR) e inviare la richiesta di rimborso utilizzando il form Contatti. Si ricorda ai Sigg. Passeggeri che il biglietto acquistato nelle 48 ore precedenti il giorno e ora della partenza della corsa, non è rimborsabile, così come non è più rimborsabile un biglietto a cui è stato già stato fatto precedentemente un cambio corsa. Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

Posso trasportare un bagaglio?
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente in vettura, a suo rischio e pericolo, un bagaglio a mano di modeste dimensioni, non eccedente il peso di Kg. 5. (dimensioni max. 42 x 30 x 18 cm). Per ragioni di sicurezza è importante che il bagaglio a mano possa essere riposto nelle cappelliere sopra il posto a sedere, in modo che le vie d’uscita non siano ostruite. Ulteriore bagaglio, da posizionare nelle apposite bagagliere dell’autobus, è trasportato gratuitamente fino a 10 Kg; oltre è soggetto al pagamento del 50% del biglietto di corsa semplice, con limite di 30 Kg per passeggero. L’accettazione del bagaglio in eccedenza può essere regolata solo in sede di partenza della corsa (previa disponibilità di posto nella bagagliera). NON E’ AMMESSO IL TRASPORTO DI BICICLETTE se non quelle di tipo richiudibili di ultima generazione. E’ possibile trasportare SCI o STRUMENTI MUSICALI purché non eccedano nel peso massimo stabilito (30 Kg) e che il volume complessivo (altezza in cm + larghezza in cm + profondità in cm) non superi i 240 cm. La Società non si assume nessuna responsabilità in caso di smarrimento di bagaglio. Nel bagaglio consegnato al vettore per il trasporto non è ammesso includervi denaro, gioielli e documenti di valore in genere, sostanze deteriorabili, infiammabili, nocive o contaminanti o comunque pericolose. In caso di smarrimento o danneggiamento di bagaglio consegnato la Società risponde nei limiti di quanto previsto dalla legge 22/8/1985 n. 450. Si avvisano i sigg. passeggeri di prestare la massima attenzione alle proprie valigie depositate nelle bagagliere (sia al capolinea di partenza che alle successive fermate intermedie). Specificatamente per Malpensa, si autorizza il trasporto gratuito di n° 1 valigia le cui dimensioni (lunghezza + larghezza + profondità) non superino i 160 cm e n° 1 bagaglio a mano max 115 cm (per il bagaglio a mano rimangono valide le limitazioni descritte nel capoverso precedente).

C’è l’obbligo del Green e di compilare l’autocertificazione per viaggiare sulle linee commerciali?
Sì. Ai sensi del D.L. n.172 del 26 novembre 2021, a partire dal 6 dicembre 2021 per accedere a tutti i servizi di trasporto operati da Arriva Italia è obbligatorio essere in possesso di Green Pass. Il controllo per la verifica del possesso da parte dei viaggiatori del Green Pass “base” è effettuato “a campione” dai soggetti preposti.

Torna all’inizio

Dove posso richiedere un preventivo per un servizio noleggio?
È possibile fare richiesta per un Servizio Noleggio per Gruppi nella pagina dedicata del sito, compilando l’apposito form o utilizzando i contatti diretti via email: https://aosta.arriva.it/noleggio/

Quali informazioni devo avere per procedere con la richiesta?
Per evadere al meglio la tua richiesta, ricordati di inserire le seguenti informazioni: Numero di partecipanti – Località di partenza – Data di partenza – Località di arrivo – Data di ritorno – Eventuali Note

Torna all’inizio

Quali sono i tempi di risposta se compilo il form dei Contatti?
In media rispondiamo entro 2 giorni lavorativi. Si segnala che i tempi possono variare a seconda della tipologia di richiesta.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso utilizzare il form dei Contatti anche per inviare un Reclamo o fare domanda per un Oggetto Smarrito?
Il form presente in questa pagina è generico, pertanto non funzionale all’inoltro di Reclami o richiesta di informazioni riguardo Oggetti smarriti poiché non completo dei dati necessari al fine di processare la segnalazione. Sono presenti nelle apposite sezioni i relativi moduli.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

Torna all’inizio

Quali sono i tempi di risposta se compilo il form degli Oggetti smarriti?
La pratica inerente a un Oggetto Smarrito viene tenuta aperta per cinque giorni lavorativi. Se l’oggetto non viene ritrovato entro il periodo indicato la segnalazione viene archiviata.

Cosa devo fare se smarrisco un oggetto personale sul bus, in fermata o in autostazione?
Se si smarrisce qualcosa a bordo di un bus, in fermata o in autostazione è possibile compilare il form dedicato al fine di verificare se esso è stato ritrovato e consegnato presso l’ufficio adibito. In caso di riscontro favorevole sarà possibile concordare con l’ufficio i tempi per il ritiro dell’oggetto.

Cosa devo fare se trovo un oggetto a bordo di un autobus, in fermata o in autostazione affinché il proprietario abbia più possibilità di ritrovarlo?
Se si trova un oggetto smarrito è possibile contattare il nostro Call Center al numero 035289000 segnalando il ritrovamento e concordando il miglior modo per far pervenire l’oggetto presso l’ufficio adibito.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

Torna all’inizio

Quali sono i tempi di risposta se compilo il form delle Segnalazioni e dei Reclami?
I tempi previsti per la risposta all’utente in caso di segnalazione o reclamo vengono stabiliti dalle disposizioni riportate in Carta della Mobilità.

Non ho ancora ricevuto risposta al mio reclamo, cosa devo fare?
Se non hai ricevuto risposta entro i tempi previsti dalla Carta della Mobilità e hai ricevuto la risposta automatica per E-mail al momento dell’invio del reclamo, ti consigliamo di controllare la cartella Spam della tua posta elettronica. Se la risposta non è presente nella posta indesiderata puoi chiamare il nostro Contact Center al numero 035289000.

Posso presentare reclamo in forma anonima?
No, il cliente deve specificare le proprie generalità e l’indirizzo. L’accaduto o l’oggetto della violazione deve essere esposto chiaramente al fine di facilitare la ricostruzione dell’iter della pratica da parte dell’ufficio.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

Torna all’inizio

La Valle d’Aosta fornisce uno specifico servizio di trasporto disabili riservato alle persone residenti.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e utilizzo del servizio visita il sito: https://www.regione.vda.it/trasporti/trasportiperdisabili_i.asp

Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus?
Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus. Si ricorda, al fine di fornire un migliore servizio, di compilare il form dedicato entro 24 ore lavorative prima della partenza prevista.

Sono un non vedente e il mio cane guida è di grossa taglia, posso utilizzare l’autobus?
Sì, i cani guida sono ammessi a bordo degli autobus e possono viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

Torna all’inizio

Serve il Green Pass per viaggiare a bordo dei servizi di trasporto di Arriva Italia?
In seguito all’ordinanza del Ministero della salute del 15 giugno 2022, l’obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 per accedere a tutti i servizi di trasporto operati da Arriva Italia è prorogato fino al 30 settembre 2022.

Non sarà invece più necessario essere in possesso del Green Pass per viaggiare a bordo dei nostri servizi, incluse le linee commerciali, le linee a lunga percorrenza regionali e interregionali e i servizi di noleggio con conducente.

 

Serve la mascherina per viaggiare a bordo dei mezzi di Arriva Italia?
Per viaggiare a bordo dei mezzi di Arriva Italia è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 o dispositivi di protezione individuale superiori.

Torna all’inizio

Posso ricevere una ricevuta fiscale a seguito dell’acquisto dell’abbonamento?
All’atto dell’acquisto di un abbonamento elettronico viene rilasciata una ricevuta che unitamente all’attestazione del pagamento elettronico può essere utilizzata per usufruire delle detrazioni fiscali.

Dove posso acquistare titoli di viaggio e abbonamenti pagando con carta di credito o bancomat?
Presso Biglietteria c/o autostazione di Aosta e Agenzia Mont Blanc Courmayeur, mentre le rivendite autorizzate alla vendita  di titoli di viaggio Arriva Italia non sono obbligate ad accettare pagamenti elettronici.

SCOPRI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Torna all’inizio